PRONTO RISCATTO PER GLI U16

PRONTO RISCATTO PER GLI U16

“Pronto riscatto per la Falconstar: i biancorossi tornano alla vittoria espugnando il campo della Ginnastica Triestina”

Dopo lo stop casalingo di sabato scorso con l’Arcobaleno Trieste era importante ritrovare subito la vittoria: missione compiuta per Frasson e compagni  che sono riusciti a conquistare due preziosi punti esterni sul sempre insidioso campo della Ginnastica Triestina, portando il record di questo inizio di stagione a tre vittorie e una sconfitta.
La gara comincia a rilento dal punto di vista offensivo per entrambe le formazioni, con Monfalcone che inizialmente subisce la maggior fisicità dentro l’area della compagine triestina e non riesce ad aprire la scatola da fuori sul fronte offensivo terminando sotto, seppur di una sola lunghezza, la prima frazione (14 – 13 il parziale). Nel secondo periodo la difesa dei cantierini prende le misure agli avversari  (ottimo sotto questo profilo il lavoro della coppia Mangano – Grassetti), l’entrata di Primosi dalla panchina aumenta la verve in attacco (ancora miglior marcatore a quota 15 personali) e, grazie anche alle accelerazioni del capitano Frasson (6 punti consecutivi per lui nel frangente sugli otto personali alla fine, assieme alla buona lucidità in cabina di regia) Monfalcone può mettere il naso avanti alla pausa lunga, sul + 4 siglato da un bel canestro di Talocchi a fil di sirena (positiva anche la sua prova con 14 punti a segno).
L’allungo decisivo si registra nel terzo periodo nel corso del quale la Falconstar, rientrata con la giusta concentrazione dagli spogliatoi, confeziona un determinante parziale di 22 – 13 stringendo le maglie in difesa e potendo di conseguenza distendersi in contropiede e transizione, impostando il gioco sulla velocità e ritrovando anche le percentuali dalla lunetta, vero tallone d’Achille nella precedente sconfitta; il canestro a fil di sirena ha acceso la guardia Talocchi autore di otto punti nel terzo quarto, ben coadiuvato ancora da Primosi e Mangano e con due preziosi canestri da fuori, uno di Crippa ed uno di Revelant, Monfalcone tocca il + 13 con il quale si aprono gli ultimi dieci minuti di gioco. La Ginnastica prova la reazione in avvio di quarto, ma i biancorossi rimangono concentrati e riescono a gestire con la giusta pazienza il vantaggio, strappando un importante referto rosa con il punteggio finale di 44 – 61;
Una vittoria costruita essenzialmente in difesa, aspetto che sarà fondamentale per affrontare al meglio anche la prossima, delicatissima, trasferta che vedrà la Falconstar scendere in campo ancora nel capoluogo giuliano ospite del BaskeTrieste, formazione appaiata in classifica che rappresenterà di certo un difficile banco di prova.

Tabellino Falconstar: Zacchigna 3, Mangano 6, Talocchi 14, Svara 5, Grassetti 1, Revelant 3, Crippa 2, Demarin 2, Frasson 8, Primosi 15, Vacca 2, Geromet. All. Franco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VICENZA vs FALCONSTAR -4 Giorni 6 Ore 3 Minuti 0 secondi
Tickets