UNDER 17, UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA NEL TORNEO ECCELLENZA. GRUPPO SILVER, ORGOGLIO E CORAGGIO CONTRO LA CAPOLISTA

UNDER 17, UNA VITTORIA E UNA SCONFITTA NEL TORNEO ECCELLENZA. GRUPPO SILVER, ORGOGLIO E CORAGGIO CONTRO LA CAPOLISTA

Una vittoria e due sconfitte è il bilancio in termini di risultati del gruppo Under 17 di coach Paolo Montena, con la squadra del torneo Eccellenza che passa in casa dell’Ubc Udine ma deve cedere alla 3S Cordenons, e il team del campionato Silver che dopo il rinvio della gara con gli amici di Pieris (si giocherà mercoledì 20 dicembre alle 17.30 alla palestra Verde) viene battuta dalla prima della classe, il Basket Gradisca in un altro derby provinciale.
Cominciamo dal bel successo biancorosso nel mitico Marangoni di Udine in casa Ubc, con Natali e compagni che ritrovano il gusto del successo mettendosi alle spalle la dolorosa sconfitta in casa ai supplementari con l’Azzurra.

La discreta distribuzione della pericolosità in attacco compensa una difesa intermittente ed è l’ingrediente della vittoria.

Vittoria che non si replica nella successiva sfida mattutina a Cordenons, soprattutto a causa di una pessima partenza. L’avvio al rallentatore timbra una gara costantemente in salita per i monfalconesi che subiscono la pressione difensiva avversaria e non ne compensano l’aggressività a rimbalzo. A peggiorare le cose ci si mette anche la sfortuna con l’infortunio a Dragicevic che dopo pochi minuti deve uscire dal campo a causa di un taglio al sopracciglio (suturato successivamente all’ospedale di Pordenone).

I cantierini toccano il massimo svantaggio ma poi sospinti da Natali e Bassi trovano la forza per arrivare a -5 e pagano la pessima percentuale ai liberi che non consente di completare l’opera. Per la formazione Silver, come detto, era in calendario una gara difficile contro la prima in classifica allenata da coach Mauro Vesco, formazione che con la sua aggressività difensiva mette subito in difficoltà Zettin e compagni i quali non riescono a pareggiare l’intensità fisica e faticano a trovare la via del canestro.

Tuttavia dopo aver sfiorato i 20 punti di svantaggio la Falconstar trova il coraggio e l’orgoglio per rimontare, riportando la gara in equilibrio. Alcuni errori difensivi però restituivano fiducia ai gradiscani che meritatamente consolidavano il loro primato in categoria. 

Questo il tabellino Falconstar nella vittoria in casa Ubc (finale 72-58 per la Falconstar): Maggiore 2, Bassi 20, Natali 19, Mazza 5, Fait 5, Dragicevic 9, Boldrin 3, Martinelli 5, Capobianco 4, Scialpi. All.: Montena.

Questo il tabellino Falconstar del match con il Cordenons (finale 70-63 per la 3S): Maggiore 1, Bassi 27, Natali 21, Mazza, Fait, Dragicevic 2, Boldrin 4, Martinelli 4, Capobianco, Scialpi 4. All.: Montena.

Il prossimo impegno della squadra Eccellenza, peraltro l’ultimo prima della pausa natalizia, si gioca in casa al PalaPaliaga contro Fiume Veneto sabato 16 dicembre alle 18.30. 

FALCONSTAR BASKET

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *