“Under 16 Falconstar ancora una rimonta fallita: i monfalconesi soffrono il cattivo approccio del primo tempo e pagano dazio con l’Azzurra Trieste”

Nella prima partita del 2020 la Falconstar manca l’impresa di recuperare i due punti persi all’andata ed esce nuovamente sconfitta dal confronto, esterno questa volta, con l’Azzurra Trieste attualmente seconda forza del campionato under 16. I biancorossi cedono le armi per 69 – 54 al termine di una partita non bella, continuamente spezzettata dai falli ma molto combattuta e fisica: Monfalcone paga il cattivo approccio in avvio di gara, specialmente il pesante parziale di 24 a 12 subito nel primo quarto, dove il divario agonistico con i padroni di casa è risultato evidente; un po’ meglio nella seconda frazione ma il solco a metà gara è già importante, sul 43 – 25 a favore della formazione triestina.
La pausa lunga permette a capitan Frasson e compagni di riordinare le idee ed è una squadra completamente diversa quella che si presenta in campo all’inizio del secondo tempo: l’inerzia del gioco cambia radicalmente con i cantierini a sfoderare probabilmente il miglior quarto difensivo dell’intero campionato finora, concedendo soli 7 punti all’Azzurra frutto di 4 tiri liberi ed una bomba nel finale. L’attacco gira meglio grazie alla equa distribuzione delle responsabilità nel frangente, con ben sei giocatori diversi a segno, che creano il contro – parziale di 16 a 7 che riapre la partita. Il pallino del gioco rimane saldamente in mano alla Falconstar anche all’inizio dell’ultima frazione, la difesa tiene grazie alla pressione dei vari Frason, Grassetti e Svara oltre che al puntuale lavoro in aiuto dei “lunghi” Revelant e Mangano, mentre sul fronte offensivo è Primosi a premere sull’acceleratore: a tre minuti e 20 dal termine la rimonta arriva fino al – 5 e la partita è ancora vincibile. Inevitabile timeout Azzurra dal quale i padroni di casa escono con le energie necessarie per siglare due pesantissime conclusioni da tre punti a distanza ravvicinata, energie che mancano a Monfalcone per completare un’altra rimonta una volta ricaduta a – 11 con meno di due minuti da giocare e la partita, di fatto, si chiude qui.
Una gara a due volti con un primo tempo completamente da dimenticare ed una ripresa che ha evidenziato una buona reazione agonistica d’orgoglio, che deve rappresentare la base sulla quale ripartire per preparare i prossimi impegni, a cominciare dall’incontro casalingo con la Ginnastica Triestina di domenica 19.
Tabellino Falconstar: Zacchigna, Mangano 8, Talocchi 8, Svara 2, Grasetti 2, Revelant 2, Crippa 2, Demarin, Frasson 7, Primosi 19, Vacca 5. All. Franco.