“Under 16 Falconstar ancora una rimonta fallita: i monfalconesi soffrono il cattivo approccio del primo tempo e pagano dazio con l’Azzurra Trieste”

“Under 16 Falconstar ancora una rimonta fallita: i monfalconesi soffrono il cattivo approccio del primo tempo e pagano dazio con l’Azzurra Trieste”

Nella prima partita del 2020 la Falconstar manca l’impresa di recuperare i due punti persi all’andata ed esce nuovamente sconfitta dal confronto, esterno questa volta, con l’Azzurra Trieste attualmente seconda forza del campionato under 16. I biancorossi cedono le armi per 69 – 54 al termine di una partita non bella, continuamente spezzettata dai falli ma molto combattuta e fisica: Monfalcone paga il cattivo approccio in avvio di gara, specialmente il pesante parziale di 24 a 12 subito nel primo quarto, dove il divario agonistico con i padroni di casa è risultato evidente; un po’ meglio nella seconda frazione ma il solco a metà gara è già importante, sul 43 – 25 a favore della formazione triestina.
La pausa lunga permette a capitan Frasson e compagni di riordinare le idee ed è una squadra completamente diversa quella che si presenta in campo all’inizio del secondo tempo: l’inerzia del gioco cambia radicalmente con i cantierini a sfoderare probabilmente il miglior quarto difensivo dell’intero campionato finora, concedendo soli 7 punti all’Azzurra frutto di 4 tiri liberi ed una bomba nel finale. L’attacco gira meglio grazie alla equa distribuzione delle responsabilità nel frangente, con ben sei giocatori diversi a segno, che creano il contro – parziale di 16 a 7 che riapre la partita. Il pallino del gioco rimane saldamente in mano alla Falconstar anche all’inizio dell’ultima frazione, la difesa tiene grazie alla pressione dei vari Frason, Grassetti e Svara oltre che al puntuale lavoro in aiuto dei “lunghi” Revelant e Mangano, mentre sul fronte offensivo è Primosi a premere sull’acceleratore: a tre minuti e 20 dal termine la rimonta arriva fino al – 5 e la partita è ancora vincibile. Inevitabile timeout Azzurra dal quale i padroni di casa escono con le energie necessarie per siglare due pesantissime conclusioni da tre punti a distanza ravvicinata, energie che mancano a Monfalcone per completare un’altra rimonta una volta ricaduta a – 11 con meno di due minuti da giocare e la partita, di fatto, si chiude qui.
Una gara a due volti con un primo tempo completamente da dimenticare ed una ripresa che ha evidenziato una buona reazione agonistica d’orgoglio, che deve rappresentare la base sulla quale ripartire per preparare i prossimi impegni, a cominciare dall’incontro casalingo con la Ginnastica Triestina di domenica 19.

Tabellino Falconstar: Zacchigna, Mangano 8, Talocchi 8, Svara 2, Grasetti 2, Revelant 2, Crippa 2, Demarin, Frasson 7, Primosi 19, Vacca 5. All. Franco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *