Under 16: La Falconstar più opaca della stagione sconfitta in casa nel derby con Grado
Si è trattato della classica giornata storta quella vissuta domenica mattina dagli under 16 Falconstar, sconfitti in casa dalla Pallacanestro Grado per 65 – 70. Risultato finale per certi versi addirittura bugiardo visto che per ampi tratti della gara il divario tra le due formazioni è stato superiore alle 10 lunghezze e solo grazie ad una generosa, ma purtroppo inutile, rimonta nell’ultimo periodo in cui capitan Frasson e compagni sono riusciti a limitare i danni al – 5 conclusivo.
L’analisi della partita è piuttosto semplice e si basa sulla differenza di intensità offerta dalle squadre: spesso primi sulle palle vaganti e sui rimbalzi gli ospiti, spesso un passo in ritardo Monfalcone. La tendenza è evidente fin dalle prime battute, il primo quarto vede già i cantierini sotto di sei ed è solo grazie ad alcune iniziative individuali di Revelant che il passivo non risulta ben più pesante; Grado prende il largo nel secondo quarto con la difesa dei padroni di casa in balia delle penetrazioni avversarie ed i troppi canestri facili concessi aumentano lo svantaggio fino al 22 – 35 con il quale si chiude il primo tempo.
Alla ripresa delle operazioni la partita si fa molto più equilibrata, Monfalcone è più solida in difesa ma non riesce a trovare con continuità la via del canestro ed il divario rimane sostanzialmente invariato all’alba dell’ultimo periodo (36 – 50 dopo 30 minuti). La tanto attesa reazione d’orgoglio arriva nel quarto quarto, unico momento in cui la Falconstar riesce a prendere il controllo dei tabelloni e di conseguenza a distendersi in attacco: grazie alle incursioni all’arma bianca di Primosi (21 per lui alla fine) ed a un paio di bombe di Vacca, oltre al significativo apporto di Mangano nei pressi del ferro (secondo marcatore a quota 14). Sono ben 29 i punti messi a segno nel parziale ed i biancorossi si issano anche a – 2. Troppo poco per mettere definitivamente la testa avanti e grazie ad un paio di gravi distrazioni a rimbalzo gli ospiti trovano i canestri utili per issarsi nuovamente a + 8 quando inizia l’ultimo giro di lancette, per poi chiudere a + 5 dopo la bella ma inutile bomba di Svara allo scadere.
La Falconstar in questo derby ha pagato caro la differenza di “prontezza” e di agonismo rispetto agli avversari, aspetti sui quali riflettere ed intervenire prontamente già in vista del prossimo delicatissimo impegno casalingo contro lo Jadran domenica prossima, gara che andrà a chiudere il girone d’andata della prima fase del campionato under 16.
Tabellino Falconstar:
Zacchigna, Mangano 14, Talocchi 2, Svara 10, Grassetti 4, Revelant 5, Crippa 2, Demarin, Frason 1, Primosi 21, Vacca 6, Geromet. All. Franco.