LA PONTONI FALCONSTAR A BERGAMO PER CANCELLARE IL KO CON MURANO. DIFESA E DETTAGLI I FATTORI DECISIVI. SANAD ANCORA FUORI
La Pontoni Falconstar proverà a recuperare oggi (sabato) a Bergamo in casa della Blu Orobica targata Unica (si gioca alle 18.30 al palasport Italcementi del capoluogo orobico) i due punti persi in casa nell’ultima uscita con la Virtus Murano, gara nella quale c’è stato molto da recriminare sui troppi punti subiti, ben 91.
L’obiettivo non può dunque che essere quello di ridurre di molto la sofferenza difensiva, pena l’andare incontro ad un altro match complicato. “Dobbiamo migliorare la difesa di squadra, intesa come difesa 5 contro 5 e non semplicemente come sforzo individuale – concorda coach Miani – è un’idea ingenua pensare che basti fare ciascuno il proprio compito, invece bisogna guardare alla difesa in ambito collettivo.
Dovremo dunque essere più abili tatticamente e soprattutto avere cura dei dettagli. Per prima cosa dobbiamo eliminare quelli che nel tennis si chiamano errori gratuiti, per esempio regalare falli in situazioni non pericolose che poi oltre a farci andare in bonus troppo rapidamente incidono sulle rotazioni previste.
Dobbiamo ricordarci che è il dettaglio a fare la differenza, abbiamo visto contro Murano, gara che sostanzialmente abbiamo perso di un possesso, che dipendere dall’episodio può costare caro”. Nonostante il ko interno il mood resta positivo in casa biancorossa, c’è molta fiducia nella crescita dei singoli e anche nel lavoro che si sta facendo. “E’ importante fare bene e in maniera più precisa e veloce le cose che abbiamo studiato e che abbiamo dimostrato di saper fare – continua il tecnico biancorosso – un risultato negativo non può portare a rivoluzioni, continueremo sulla strada tracciata mettendoci più qualità nel particolare, piccolo o grande che sia”.
L’avversaria non è delle più morbide, come si evince dall’ultimo risultato ottenuto, la vittoria a sorpresa in casa della Gardonese. “La Unica ha giovani con prospettive di alto livello – certifica Miani – del resto i campionati under d’Eccellenza in Lombardia sono altamente formativi, c’è un livello altissimo e dunque i ragazzi arrivano a 19 anni già molto pronti, ne sono esempi Rota e Cane che sono già dei trascinatori.
La squadra ha anche buoni centimetri e dunque non sarà per nulla facile uscire da là con una vittoria. Sarà poi da verificare come ci approcceremo alla prima trasferta lunga della stagione, specie considerando che moltissimi dei nostri ragazzi saranno alla prima esperienza anche in questo senso”.
In casa Falconstar perdura l’assenza di Sanad, che migliora giorno dopo giorno ma che non è ancora in grado di fare il suo rientro agonistico dovendo fare i conti con la caviglia acciaccata, mentre ci saranno regolarmente capitan Rezzano e Gattolini che in settimana hanno accusato qualche problema.
FALCONSTAR BASKET