Under 16: lo Jadran espugna la Polifunzionale, Falconstar avanti per tre quarti per poi cedere nel finale.

Under 16: lo Jadran espugna la Polifunzionale, Falconstar avanti per tre quarti per poi cedere nel finale.

Non sono bastati tre quarti di buon basket alla Falconstar per aver ragione della capolista Jadran nella gara valevole per l’ultima giornata di andata della prima fase del campionato under 16 maschile: avanti seppur di una sola lunghezza alla fine della terza frazione i monfalconesi calano gradualmente negli ultimi dieci minuti, finendo per incassare un pesante parziale di 21 a 8 che determina il 54 – 66 finale.
L’inizio gara è di marca biancorossa, i padroni di casa si lasciano alle spalle l’atteggiamento remissivo dimostrato una settimana fa al cospetto della pallacanestro Grado ed affrontano l’impegno con la giusta concentrazione offrendo un gioco offensivo bilanciato ed efficacie grazie alle incursioni di Primosi (14 per lui alla fine), alla buona verve iniziale di Revelant ed al più che positivo impatto di capitan Frasson in uscita dalla panchina: ma gli ospiti rimangono caparbiamente in linea di galleggiamento chiudendo sotto di tre al primo intervallo (19 – 16). La qualità dei due attacchi cala notevolmente nel secondo periodo, si segna con il contagocce e sono le difese a farla da padrone, quella Falconstar trascinata dall’applicazione di Grassetti, a dimostrazione che si può disputare una buona partita anche senza segnare: alla pausa lunga è 29 – 25 per Monfalcone.
La gara è godibile ed equilibrata, tendenza che si rivede anche al rientro dagli spogliatoi, ma sul finale di terzo quarto la difesa Falconstar comincia a dare qualche segno di cedimento, sono ben 20 i punti subiti nel frangente, ma l’attacco continua a trovare con discreta continuità la via del canestro grazie al buon momento al tiro di Talocchi (10 punti personali) ed ancora con le penetrazioni di Frasson (anche lui in doppia cifra alla fine a quota 10): al trentesimo minuto i biancorossi sono ancora in vantaggio sul 46 – 45.
Il match si decide nel finale, con gli ospiti a chiudere le maglie in difesa ed a segnare preziosi canestri in contropiede, fondamentali in una sfida dal punteggio relativamente basso come questa; lo Jadran trova anche due bombe dal perimetro mentre l’attacco Falconstar si fa altalenante, con troppe conclusioni sbagliate da vicino: come risultato la compagine triestina confeziona un parziale di 8 – 21 con il quale mette definitivamente al sicuro il referto rosa.
Seppur coronata nuovamente dalla sconfitta la prestazione dei monfalconesi è stata positiva e la concentrazione nettamente migliore rispetto alla brutta sconfitta di una settimana fa: a condannare i cantierini l’evidente calo negli ultimi 10 minuti, difetto che non si dovrà ripetere nella prossima uscita che vedrà Monfalcone di scena domenica alle 18:30 sul sempre ostico campo del Dom Gorizia.

Tabellino Falconstar:

Zacchigna, Mangano 8, Talocchi 10, Grassetti, Revelant 6, Crippa 2, Demarin, Frasson 10, Primosi 14, Vacca, Grillo 4, Geromet. All. Franco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *