LA PONTONI FALCONSTAR PAGA CARO UN ALTRO INIZIO MATCH DA DIMENTICARE. ORA CONCENTRAZIONE PER LA TRASFERTA DI MURANO

LA PONTONI FALCONSTAR PAGA CARO UN ALTRO INIZIO MATCH DA DIMENTICARE. ORA CONCENTRAZIONE PER LA TRASFERTA DI MURANO

Un altro avvio di partita con il freno a mano tirato costa nuovamente caro alla Pontoni Falconstar, che contro Montebelluna, nella prima gara con coach Roberto Fazzi a guidare la truppa, non è riuscita a cancellare il ko di San Bonifacio nella giornata precedente.
Fatale soprattutto il -12 iniziale che la Pontoni aveva quasi completamente richiuso nel terzo quarto (45-42 ospite dopo un 9-0 per i biancorossi) con la rimonta che però non è andata oltre il possesso di di distanza.

“E’ stata una gara nella quale l’aspetto mentale non poteva non avere il suo peso, e ci ha condizionati non poco – commenta coach Fazzi – è mancata serenità fin dall’inizio, e questo si è riflesso sulle percentuali.

Abbiamo sbagliato ben 11 tiri liberi, davvero tanti, e anche qualche piazzato di troppo da 3 punti. Abbiamo segnato solo 60 punti ed è un dato inconsueto per una squadra come la nostra che ha dimostrato più volte di avere le qualità per fare molto meglio in fase offensiva.

Di contro abbiamo migliorato la fase difensiva, pur commettendo ancora qualche errore di troppo”. Nella sua partita di esordio il tecnico ha dato spazio a tutta la rosa, coinvolgendo tutti i ragazzi.

“Era necessario verificare le risposte dei singoli in una situazione così, inoltre credo che tutti meritino l’opportunità di dimostrare di poter incidere sulle sorti della squadra – continua il tecnico – poi il fatto che già mercoledì si torni in campo nel turno infrasettimanale imponeva molte rotazioni per non sovraccaricare di minutaggio qualche giocatore, in particolare capitan Rezzano che è sceso in campo senza essersi mai allenato per un fastidio muscolare”.

La gara di mercoledì sarà quella con Murano, una trasferta delicata sotto il profilo della classifica e nemmeno tanto agevole sotto quello della logistica. “Sarà una gara complicata per tanti punti di vista ma noi dobbiamo concentrarci esclusivamente sulla prestazione – conclude il tecnico – in caso di esito negativo non ci saranno alibi né scuse, dipenderà solo da noi”. Il match sull’isola veneziana inizierà alle 20.30, e sarà l’ultimo del 2023 prima di riprendere dalla quarta giornata di ritorno, domenica 7 gennaio al PalaPaliaga alle 18contro la Unica Bergamo.

FALCONSTAR BASKET