Il Giornalino

Arretrati

Main Sponsor

HomeBCC
HomeBudai
HomeGma
HomeNovaedil
HomeOTP
HomeSalet
al gambero
anpa
cc
dana sport
esquimou
homealloys
homebaruniverso
homecdl
homeisolmecar
homemonferr
homepetrol
montena p
starbene_logo
studio

UNDER 20 ELITE, UNA STAGIONE CON MOLTI SORRISI E TANTI RAGAZZI PROTAGONISTI IN PRIMA SQUADRA

Negli Usa definiscono “winning season”, stagione vincente, quella di una squadra che chiude l’annata sportiva con oltre il 50% di vittorie, e dunque si può considerare a tutti gli effetti una stagione vincente anche quella della Under 20 Elite, la squadra capofila di tutte le giovanili Falconstar. La Falconstar si è classificata al sesto posto con 26 punti, frutto di 13 vittorie e di 11 sconfitte. E’ giunto quindi il momento dei bilanci per la coppia che ha guidato dalla panchina, e ovviamente in allenamento, la squadra, ovvero i coach Federico Franceschin e Matteo Franco. “Si è concluso un campionato senz’altro discreto, all’interno di una stagione non facile per i ragazzi, la maggior parte dei quali ha dovuto gestire il doppio impegno con la prima squadra – racconta coach Franceschin – è proprio su questo particolare che focalizzerei l’attenzione, innanzitutto per ringraziare i ragazzi per lo sforzo profuso e per l’applicazione. E’ giusto dare merito anche pubblicamente a questo gruppo, che ha contribuito a rendere competitivi gli allenamenti della prima squadra, spesso in difficoltà numeriche per i vari acciacchi e infortuni che non stiamo qui a ricordare. Sono stati tutti bravi ad adattarsi alla situazione”.

Leggi tutto: UNDER 20 ELITE, UNA STAGIONE CON MOLTI SORRISI E TANTI RAGAZZI PROTAGONISTI IN PRIMA SQUADRA

UNDER 15 ELITE, PER LA FALCONSTAR DI TOMASI-GREGORI IL TITOLO REGIONALE E’ IL PUNTO DI PARTENZA

La Falconstar Under 15 Elite chiude la stagione col botto: i ragazzi dei coach Tomasi e Gregori si laureano campioni regionali di categoria portando a casa il trofeo dopo un intero campionato passato in cima alla classifica. Nelle Final Four di Udine, i biancorossi hanno sfoderato la giusta grinta unita ad una condotta di gara molto intelligente ed efficace in entrambe le gare. Nella due giorni del PalaBenedetti i monfalconesi hanno affrontato in semifinale il San Daniele, formazione che negli spareggi aveva ottenuto il pass per le finali regionali. Un’attenta difesa unita alla capacità di trasformare i palloni recuperati in rapide soluzioni di contropiede consente ai ragazzi di Tomasi e Gregori di acquisire un buon margine di vantaggio fin dalle prime battute. Tutti i biancorossi trovano spazio e la forbice si allarga fino al + 48 finale (85-37) che testimonia la superiorità tecnica in ogni aspetto del gioco. La finale rappresenta il giusto epilogo della stagione, con la formazione biancorossa chiamata a fronteggiare i parietà dell’Aibi Fogliano: le due squadre, pur non essendo mai in discussione il primato in classifica dei monfalconesi, nei precedenti quattro incontri si sono equamente divisi le vittorie e si presentano alla finalissima con un pronostico quanto mai incerto.

Leggi tutto: UNDER 15 ELITE, PER LA FALCONSTAR DI TOMASI-GREGORI IL TITOLO REGIONALE E’ IL PUNTO DI PARTENZA

FALCONSTAR: Summer Camp 2016!!!

UNDER 14 ELITE, BENE INTENSITA’, APPROCCIO E GIOCO D’INSIEME, LA TECNICA INDIVIDUALE VA RIFINITA

Agonismo, gioco di squadra e una convinzione crescente giornata dopo giornata le note positive, una gestione del pallone, soprattutto nei passaggi, approssimativa la nota negativa. Questo hanno detto le ultime due gare stagionali della Falconstar Under 14 Elite, coincise con due sconfitte con Aibi Fogliano e Pallacanestro Trieste. Come detto, le due gare, seppur conclusesi con il referto giallo, hanno comunque lasciato trasparire alcuni segnali positivi, specialmente dal punto di vista dell’agonismo (che per la verità non è mai venuto a mancare lungo tutto l’arco della stagione) e, finalmente, del gioco di squadra: la palla si è mossa di più e con più convinzione, i giocatori si sono cercati più del solito dando vita ad alcune buone azioni corali. Ancora insufficiente, invece, come spesso accaduto, la gestione del pressing degli avversari con riguardo particolare alla qualità dei passaggi, spesso troppo “telefonati” e superficiali, quindi facilmente intercettabili.

Leggi tutto: UNDER 14 ELITE, BENE INTENSITA’, APPROCCIO E GIOCO D’INSIEME, LA TECNICA INDIVIDUALE VA RIFINITA

UNDER 20 ELITE, CON CORDENONS UNA PARTITA DA PALATI FINI. VINCONO GLI OSPITI, PIU’ CONCRETI

Monfalcone, lunedì 04/04/2016

Falconstar Monfalcone e 3S Basket Cordenons hanno dato vita ad una gran bella sfida durante la gara valevole per il penultimo turno di ritorno del campionato Under 20 Elite. La partita non è stata di certo spettacolare e si è conclusa con un punteggio piuttosto basso (46-57 per gli ospiti il finale), ma l’intensità e l’attenzione difensiva palesate dalle due squadre hanno creato uno spettacolo per appassionati dal palato fino. Da ambo le parti, infatti, ogni canestro è stato conquistato con le unghie e con i denti e solo le azioni veramente ben costruite hanno permesso alle due compagini di andare a punti. L’inizio della gara è tutto di marca biancorossa: i monfalconesi trascinati da un ispirato Vittor conquistano subito 8 punti di vantaggio, che gli ospiti sono però bravi e pazienti a ricucire fino a portarsi sulla perfetta parità al termine dei primi 10’ (16 pari). Nel secondo quarto il copione non cambia, l’equilibrio regna sovrano e le difese continuano a predominare, nel vero senso della parola, sugli attacchi: alla pausa lunga le due formazioni sono distanziate da soli 3 punti, sul 25-28 per gli ospiti. Perfetta parità che rimane inalterata alla ripresa delle operazioni, nonostante le varianti tattiche difensive proposte dalle due panchine, con continue alternanze tra uomo e zona. Il parziale del terzo quarto è di 12-12, quindi alla soglia dell’ultimo periodo il vantaggio degli ospiti è immutato.

Leggi tutto: UNDER 20 ELITE, CON CORDENONS UNA PARTITA DA PALATI FINI. VINCONO GLI OSPITI, PIU’ CONCRETI

UNDER 13, UNA STAGIONE DI APPRENDIMENTO. TUTTI ANCORA IN CAMPO PER AMICHEVOLI E TORNEI

Si è concluso di recente il campionato Under 13 ed è tempo di un primo bilancio, anche se l’impegno stagionale dei ragazzi è ben lungi dall’essere concluso considerate le amichevoli e i tornei estivi programmati. La Falconstar si è presentata ai nastri di partenza di questa competizione con due squadre, una composta da atleti nati nel 2003 ed una riservata a giocatori del 2004, ai quali si sono aggiunti per gli allenamenti anche alcuni tesserati del 2005. In questa sede si prende in esame la squadra 2004, per la quale si è deciso di disputare un campionato di un’annata superiore nell’ottica di mettere alla prova questi giovani con gente più fisica e più avanti nello sviluppo tecnico. La scelta, operata con la consapevolezza di poter contare su di un gruppo mediamente di buon livello, si è rivelata sicuramente molto impegnativa dal punto di vista dei risultati (un solo referto rosa in otto gare) ma d’altra parte ha messo i giovani monfalconesi a confronto con difficoltà indiscutibilmente formative, ha permesso loro di confrontarsi con avversari di ottima caratura e di “assaggiare” un campionato di questo livello e quindi di capire cosa significa.

Leggi tutto: UNDER 13, UNA STAGIONE DI APPRENDIMENTO. TUTTI ANCORA IN CAMPO PER AMICHEVOLI E TORNEI