Il Giornalino

Arretrati

Main Sponsor

HomeBCC
HomeBudai
HomeGma
HomeNovaedil
HomeOTP
HomeSalet
al gambero
anpa
cc
dana sport
esquimou
homealloys
homebaruniverso
homecdl
homeisolmecar
homemonferr
homepetrol
montena p
starbene_logo
studio

LIVE SCORE

UNDER 19 ELITE

 

In piedi da sinistra: All. FRNCESCHIN Federico, QUARGNAL Marco, PINATTI Ranieri, SELMO Francesco, FERRARO Federico, ROSSO Matteo.
Accosciati da sinistra: BERTOSSA Luca, MUSIG Giovanni, FINI Simone, FRAGIACOMO Nicolas, STROBBE Andrea. Assente: BUCCHINI Giacomo.



C'era una volta.......è così che si dovrebbe iniziare a raccontare di questi ragazzi dato che parecchi di loro sono in società sin dai tempi del Mini Basket. Comunque facciamo risalire al 2006 la formazione di questa squadra, anno in cui accanto al gruppo storico dei ragazzi del vivaio si aggiunsero alcuni innesti provenienti da altre società. A prenderli in consegna due” veterani”: il coach Rolando Cerigioni in arte Ceri, assistito in veste di accompagnatore dal fido Carlo Bisanzi. Il livello di preparazione era diverso ma grazie a un duro lavoro in palestra e non solo, Ceri li ha fatti crescere sul campo e fuori. nei tre anni di gestione si son tolti diverse soddisfazioni tanto che nella stagione 2008/2009 han concluso il ciclo dell'U15Ecc. con la vittoria del campionato di categoria e la disputa dell'interzona, che li ha portati in quel di Varazze. non c'è spazio per raccontare tutto di quella trasferta, dal furgone in panne, alla scarsa percentuale ai liberi realizzati tant’è, che ancora oggi, quando non entrano ci si chiede: "ma semo a Varazze?". Questo gruppo di ragazzi è sempre stato molto unito anche grazie al buon lavoro dei genitori che hanno fatto squadra quanto loro. Con gran naturalezza hanno accolto i nuovi arrivati facendo gioco di squadra e mai nessuna prima donna. A fine ciclo il gruppo è stato diviso. Sette di loro sono andati a costituire l'U17Ecc in una fusione con Ardita ed Aibi. Chi è rimasto in società ha continuato il percorso di crescita giocando per due anni nell'U17Reg con coach Cicciarella ed Andrian. Sarebbe giusto spendere qualche parola per il gruppo d’eccellenza che alla guida di Thomas Miani ha fatto esperienze indimenticabili: vincendo a ranghi ridotti un prestigioso torneo a Cesenatico, il campionato di categoria, superando l’interzona a Morciano di Romagna aggiudicandosi l’accesso alle finali nazionali di Bologna in cui conquistano un prestigioso 5° posto, disputando delle belle partite e pagando un po’ la “provincialità” della squadra giunta a corte delle grandi società. Eccoci ai giorni nostri, qualche elementoche è andato perso per strada è stato sostituito dai due innesti triestini. I ragazzi per scelta societaria si allenano anche con la “prima squadra” ed a guidarli per il secondo ed ultimo anno di giovanili c’è coach Franceschin. Stanno disputando un discreto campionato e speriamo riescano a togliersi ancora qualche soddisfazione, per chiudere in bellezza!